ORARIO SU APPUNTAMENTO: Lun-Ven: 8:00 - 20:00 - Sabato: 9:00 - 13:00
+39 392 19 19 268
il nostro Blog

Quali sono le ultime novità?

L’IMPORTANZA DELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA NEL MONDO DELLO SPORT

Oggi parliamo di fisioterapia sportiva. Ma per capire che cos’è la fisioterapia sportiva dobbiamo fare un passo indietro.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali:

  • terapia fisica
  • terapia manuale/manipolativa
  • massoterapia
  • terapia posturale
  • chinesiterapia e altre ancora

L’origine della fisioterapia è da collocarsi nell’antichità, infatti medici come Ippocrate e successivamente Galeno da Pergamo, possono essere considerati i primi fisioterapisti. Già nel 480 a.C. essi proponevano trattamenti come il massaggio, tecniche di Terapia Manuale e idroterapia. Ma le prime origini documentate di Fisioterapia, come la intendiamo noi oggi, risalgono allo svedese Pehr Henrik Ling, che nel 1813 fondò il Royal Central Institute of Gymnastica (RCIG) per massaggi, manipolazioni ed esercizi. Ma questo sicuramente è un argomento che merita di essere trattato in modo appropriato e approfondito magari in un altro articolo.

Dopo questa piccola premessa, torniamo all’argomento principale del nostro articolo, la fisioterapia sportiva. La fisioterapia contribuisce a favorire lo sviluppo e a facilitare il recupero dopo un trauma. Infatti sforzi continui, gare ravvicinate, ricerca sfrenata della prestazione perfetta e il tanto stress accumulato, sono le principali cause dell’aumento degli infortuni muscolari degli sportivi. Dal calcio alla scherma, dal nuoto al tennis, fino all’atletica. Infatti tutti gli sportivi sono sottoposti ad allenamenti sempre più duri e sfiancanti, mirati a garantire una perfetta condizione fisica.

Ma una volta infortunato per uno sportivo c’è il rischio serio di una ricaduta o una non totale ripresa. In questo contesto nasce e si sviluppa la figura del Fisioterapista sportivo. Come abbiamo visto prima questa è una figura molto antica, ma con il tempo si è evoluta, perfezionata, fino a diventare parte integrante di una società sportiva. Infatti oggi non esiste squadra, società o sportivo che non usufruisce dei trattamenti fisioterapici. È possibile fare uso della fisioterapia in qualsiasi momento, non solo a seguito di un trauma ma anche per migliorare lo stile di vita.

La Fisioterapia aiuta ad esempio a combattere i dolori lombari o le lesioni improvvise. Ma quando parliamo di riabilitazione sportiva intendiamo l’elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo. In caso di lesione, la riabilitazione sportiva ha il compito di realizzare e supervisionare il programma impostato. Per quanto riguarda lo sport, la maggior parte degli infortuni è a carico dell’apparato muscolo scheletrico. Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto con conseguente dolore immediato e incapacità funzionale, esse comprendono:

  • fratture
  • lussazioni
  • sublussazioni
  • distorsioni
  • strappi
  • contusioni

Le lesioni microtraumatiche vengono indicate come lesioni da sovraccarico e dipendono da carichi elevati e ripetuti o da scorretta esecuzione del gesto atletico durante l’allenamento o la competizione; esse comprendono:

  • tendiniti
  • tenosinoviti
  • borsiti ecc.

Quindi il programma di riabilitazione deve essere fondato sulle conoscenze del processo di guarigione, e sulle modalità terapeutiche da utilizzare per guidare, correggere e stimolare la funzionalità e l’integrità della parte lesa.

Oggi la figura del fisioterapista sportivo ha acquisito sempre più importanza. Ha garantito agli sportivi delle figure professionali in grado di assicurare il loro recupero fisico dopo un infortunio. Forse il mondo dello sport non sarebbe così blasonato senza il fisioterapista sportivo, non possiamo saperlo con esattezza, ma di una cosa siamo sicuri, il fisioterapista sportivo è riuscito negli anni a ritagliarsi un posto di tutto rispetto nel mondo dello sport.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social.

admin

Author

view all posts