ORARIO SU APPUNTAMENTO: Lun-Ven: 8:00 - 20:00 - Sabato: 9:00 - 13:00
+39 392 19 19 268
Servizi Fisioterapia

Terapia Strumentale

centro fisioterapia bologna

Terapia Strumentale

Centro Fisioterapia Bologna

Il nostro centro fisioterapia bologna esercita terapia strumentale, un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi. Permette di velocizzare la rigenerazione del tessuto in modo sicuro ed efficace sfruttando campi elettromagnetici (tecarterapia). Inoltre trasmette onde meccaniche ad alta potenza e bassa frequenza creando una rigenerazione del tessuto cronico (ultra suono terapia ad alta potenza).

InterX è una nuova applicazione clinica non farmacologica, dinamicamente differente per una terapia estremamente efficace (Neuromodulazione).

La neuromodulazione è un processo elettrofisiologico o chimico che interagisce con la normale attività di neurotrasmissione sensoriale del sistema nervoso centrale di un soggetto.

Ad esempio l’applicazione di un campo elettrico a radio frequenza pulsata nel canale epidurale costituisce una neuromodulazione delle radici spinali. L’interazione di tale segnale con i segnali neurofisiologici del paziente, produce un effetto che viene interpretato come “shock” o “stupore” cellulare delle cellule nervose. Queste sopravvivono al trattamento perché l’applicazione del campo avviene a 42 °C.

Trattamenti del Centro di Fisioterapia Sportivo

Ci occupiamo inoltre di laserterapia, attraverso un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente. Il termine si riferisce oltre che al dispositivo anche al fenomeno fisico dell’amplificazione per emissione stimolata di un’onda elettromagnetica. La coerenza spaziale e temporale del raggio laser è correlata alle sue principali proprietà. Alla coerenza temporale, cioè al fatto che le onde conservano la stessa fase nel tempo, è correlata la proprietà dei laser di emettere fasci di radiazione in un intervallo spettrale molto stretto.

È considerata un’onda monocromatica anche se particolari dispositivi laser possono emettere contemporaneamente un numero discreto di fasci a diverse lunghezze d’onda. Alla coerenza spaziale, cioè al fatto che la differenza di fase è costante fra punti distinti in una sezione trasversa del fascio, è correlata la possibilità di avere fasci unidirezionali e collimati, cioè paralleli anche su lunghi percorsi. I fasci laser sono focalizzabili su aree molto piccole, anche con dimensioni dell’ordine del micrometro, impossibili con radiazioni non coerenti. L’emissione unidirezionale e coerente comporta la possibilità di raggiungere una irradianza o densità di potenza elevatissima a paragone di quella delle sorgenti luminose tradizionali.

Questa branca della fisioterapia comprende:

TECARTERAPIA

Permette di velocizzare la rigenerazione del tessuto in modo sicuro ed efficace sfruttando campi elettromagnetici ad altissima frequenza. Utile nelle problematiche croniche e acute riduce il dolore e l'infiammazione già dalla prima seduta.

ULTRASUONO TERAPIA AD ALTA POTENZA

Si trasmettono onde meccaniche ad alta potenza e bassa frequenza che creano una rigenerazione e un miglioramento del tessuto cronico e una risoluzione delle patologie acute.

LASERTERAPIA

Si applicano particolari fasci di luce ad altissima potenza per ridurre in modo immediato il dolore e attenuare l´infiammazione.

ONDE D'URTO

Si sfruttano onde acustiche ad alta intensità per creare una stimolazione molto intensa sui tessuti che difficilmente rispondono ad altre terapie. Può essere utilizzata in associazione ad altre terapie per potenziarne gli effetti. Permette di avere un effetto anestetico immediato sulla zona dolorante.

NEUROMODULAZIONE

InterX è una nuova applicazione clinica non farmacologica, dinamicamente differente per una terapia estremamente efficace del dolore e delle patologie croniche e acute. Gli strumenti InterX ed i loro accessori trovano applicazione in una vasta gamma di sindromi cliniche che vanno dalla traumatologia acuta alla riabilitazione post-operatoria fino al trattamento delle patologie croniche.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia prevede l'utilizzo di campi elettromagnetici nella terapia delle malattie osteoarticolari. Agisce soprattutto sul sistema osseo, articolare, muscolare e vascolare.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il modulo e attendi la nostra chiamata.

Accetto le condizioni per il trattamento dei dati.

COMINCIA SUBITO: PRENOTA ONLINE LA TUA VISITA!

La salute è importante e Noi di Fisioclinik ti accompagniamo nel tuo benessere.
fisioterapista bologna

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere aggiornati sulle novità e non perdere i consigli del nostro Specialista per la Tua schiena.