ALLUCE VALGO: COS'È E COME CURARLO

29-03-2023 21:55

ALLUCE VALGO: COS'È E COME CURARLO

L'alluce valgo è una deformità del piede molto comune. E' distinguibile per via di una protuberanza nella parte mediana del piede.

L’alluce valgo è una delle più comuni deformità del piede. È caratterizzato dallo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e dalla deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita. A questa deformità consegue un allargamento dell’avampiede e la formazione della protuberanza nella parte mediale del piede tipica di questa condizione.

In sostanza il primo metatarso e l’alluce risultano non più allineati, e formano tra loro un angolo detto valgismo, da cui prende il nome questa patologia.

Le conseguenze sono molteplici e non interessano solo il piede, ma anche la postura globale del paziente.

A livello del piede il valgismo causa un disallineamento e un’usura della cartilagine che con il tempo degenera in artrosi.

La sintomatologia può variare da persona a persona, quindi, in generale l’alluce valgo è caratterizzato dalla presenza di diversi sintomi che possono includere:

• La presenza di un rigonfiamento alla base dell’alluce
  • Gonfiore e arrossamento intorno all’alluce
  • Ispessimento della pelle alla base dell’alluce
  • Dolore persistente o intermittente
  • Capacità limitata nei movimenti dell’alluce

Sicuramente, il dolore è il sintomo principale di questa patologia; la cartilagine infiammata e l’attrito della prominenza contro le scarpe a livello della testa del metatarso impediscono al paziente di portare calzature normali.

A lungo andare la deformità può peggiorare e possono quindi verificarsi delle lussazioni delle articolazioni dell’avampiede, in quanto la testa dell’alluce, sbattendo contro le altre dita, le fa incurvare dorsalmente fino a che non si deformano (dita a martello); nei casi più avanzati si assiste ad una perdita di contatto delle superfici articolari tra le falangi e tra testa metatarsale e base della falange prossimale.

Questo valgismo dell’alluce porta a gravi conseguenze sulla postura del paziente, perchè provoca una rotazione verso l’interno del piede mentre si cammina. In questo modo si va ad alterare la meccanica degli arti inferiori e del rachide, che consiste nel:

• Inclinazione in avanti del bacino
  • Modifica della curvatura della colonna
  • Iperlordosi

Questo assetto posturale crea delle incongruenze articolari. Si parla di “sindrome posturale da alluce valgo” caratterizzata da:

• Tendenza al valgismo delle ginocchia
  • Rigidità delle anche con limitazione della loro rotazione interna
  • Accentuazione della curva lombare con presenza di lombalgia cronica

Sono diverse le cause alla base dell’insorgenza dell’alluce valgo; la deformazione può essere dovuta a:

• Predisposizione genetica
  • Malformazioni congenite
  • Utilizzo di calzature non adatte
  • Lesioni a carico del piede
  • Problemi di peso, postura o tono muscolare
  • Alcuni tipi di artrite

Al medico gli basterà eseguire un accurato esame fisico per effettuare la diagnosi di alluce valgo.

Una radiografia al piede può risultare utile per identificare la causa e la gravità del disturbo.

COME SI CURA L' ALLUCE VALGO?

Per questo tipo di problematica, sono a disposizione diversi trattamenti. La scelta di quale trattamento svolgere dipende dalla gravità del disturbo e dalla quantità di dolore che provoca.

I trattamenti conservativi consistono nel:

• Indossare scarpe ampie e comode che offrano molto spazio per le dita
  • Applicazione di un bendaggio che mantenga il piede in posizione normale, riducendo così lo stress sull’alluce e alleviando il dolore
  • Uso di farmaci antidolorifici
  • Iniezioni di cortisone per ridurre il gonfiore
  • Utilizzo di cuscinetti separa dita e plantari correttivi per distribuire uniformemente il peso del corpo e la pressione durante il movimento
  • Applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal disturbo e di pomate antinfiammatorie

Nel caso in cui il trattamento conservativo non fornisca sollievo, si può intervenire con un’operazione di chirurgia  che consiste nella correzione chirurgica della deformazione.

SE VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

FISIOTERAPIA PER L' ALLUCE VALGO

Se vuoi approfondire l'argomento sulla clinica del piede clicca qui!

Il trattamento fisioterapico per l’alluce valgo è generalmente diviso in varie fasi:

Fase 1 - Laser o ultrasuoni ad alta potenza per ridurre l’infiammazione e migliorare la rigidità articolare. Mobilizzazione dell’articolazione seguita da un ROM passivo e attivo cauto. Esercizi isometrici quando il dolore lo permette. Stiramento specifico della fascia plantare/tessuti del piede. Bendaggio e/o modificazione delle scarpe e/o utilizzo di plantari.

Fase 2 - Fisioterapia attraverso la terapia manuale per recuperare maggior articolarità e ridurre ulteriormente l’infiammazione. Allungamento della fascia plantare. Rinforzo progressivo della muscolatura ed esercizi di equilibrio e di propriocezione.

Fase 3 - Ritorno all’attività, continuare ad usare il plantare di protezione, continuare con esercizi per il ROM e per la forza aumentando progressivamente il carico.